PROGETTO | Auditorium, anfiteatro, area commerciale, parco.
LUOGO | Tropea
CLIENTE | Comune di Tropea
STATO | Studio di Fattibilità
ANNO | 2023
TEAM | Schiavello Architects Office -
CONSULENTI | Studio di Ingegneria Rossetti - Geologo Dott. Morelli
DESCRIZIONE | Il Progetto nasce dall’idea di dotare Tropea di un Auditorium di qualità acustica eccellente in grado di ospitare 1500 spettatori e un’area eventi dove ospitare diverse manifestazioni. Una struttura adatta ad una città che ambisce ad assumere il ruolo di capitale del turismo calabrese, avendo già la fama di Città Turistica.
L’ Auditorium contribuirà a trasformare questa parte di città in un vero e proprio hub, aggiungendo la musica e tante altre attività a questo eccezionale collage culturale: un luogo propulsore di attività, di flussi e di scambi interdisciplinari.
L’Auditorium creerà un’occasione per promuovere una strategia di rigenerazione complessiva di questa porzione di città conosciuta come ‘Marina del Vescovado-Area Porto di Tropea’ che, nonostante sia stata oggetto in questi ultimi anni di interventi di recupero all’interno del porto e nonostante le numerose attività culturali presenti al suo interno già fortemente attrattive, ancora fatica a diventare sistema e ad esprimere appieno la sua potenziale attrattiva. Il Progetto propone una ricucitura architettonica e urbanistica e l’auditorium con l’anfiteatro saranno il focus di questo progetto di rigenerazione urbana, un attrattore in grado di generare attività, incontri, scambi. Esso trasformerà tutta l’area di Marina del Vescovado e quella intorno al porto in un luogo di incontro su cui si affacceranno tutte le attività culturali.
Nella progettazione dell’ingresso all’auditorium la natura unica di Tropea continuerà infatti a dominare lo spettatore che, dopo il simbolico ingresso nelle sue “grotte”, rappresentate dalla curvatura esterna dell’edificio, si ritroverà immerso nel cuore dell’edificio, in uno spazio permeabile e accessibile da più punti, attutito e avvolgente, su cui si affaccerà il foyer e la zona ristoro, spazio che ricorderà per forma e colori il mare e le onde.
Un percorso attrezzato permetterà di raggiungere l’Auditorium direttamente dal parcheggio. Questa sistemazione esterna con forme sinuose e piante che seguiranno la forma della pavimentazione includerà elementi di arredo che seguiranno la curvatura dell’edificio e la vegetazione scelta riprenderà la forma delle colline circostanti, creando così un effetto di continuità con la natura. Inoltre, questa sistemazione presenterà elementi architettonici come pergolati curvi nell’area commerciale ed elementi di arredo con curve eleganti. Materiali come il legno, la pietra e il metallo sono utilizzati per conferire alla sistemazione una sensazione organica e fluida.
PROGETTO | Museo Ncrinata
LUOGO | Dasà
STATO | Studio di Fattibilità
ANNO | 2024
TEAM | Schiavello Architects Office
DESCRIZIONE | Il Museo della Ncrinata sarà un luogo straordinario che combinerà l\\\'arte, la tecnologia e la spiritualità per offrire un\\\'esperienza unica nel suo genere. Il museo catturerà l\\\'essenza di questa manifestazione religiosa dasaese che si svolge ogni anno il giorno di Pasqua e la interpreterà attraverso l\\\'innovazione del futuro. Appena il visitatore varcherà le porte del museo, si ritroverà in un atrio spaziale fluido, avvolto da un\\\'atmosfera di luce e suoni rilassanti, di fronte all’esposizione di alcuni oggetti tradizionali e contemporanei. Procedendo oltre, nella prima grande area museale al piano terra, il visitatore avrà l\\\'opportunità di ammirare un\\\'installazione sorprendente, composta da un\\\'architettura dinamica che si muove in armonia come il ritmo della manifestazione religiosa rappresentata a Dasà il giorno di Pasqua. L\\\'allestimento fluido sarà composto da pannelli che creeranno una coreografia intricata ispirata ai gesti e ai movimenti della pratica religiosa.
PROGETTO | Auditorium - Sala Meeting - Mensa - Spogliatoi - Piazza e spazio pubblico - Servizi
LUOGO | Navegantes - Brasile
> Così da avere una legame concettuale tra il mare e la terra e ricercare una \"textura\" originale per la pelle, il disegno della facciata prende dalla scaglie romboidali di un pesce tropicale brasiliano < (Francesco Schiavello)
STATO | PROGETTO REALIZZATO
CLIENTE | Portonave S/A
AREA | 6.000 m2
ANNO | 2017
TEAM | Schiavello Architects Office - Francesco Schiavello - Canhadas Bottarelli Arquitetura
IMPRESA ESECUTRICE | EBR Engenharia
CONSULENTI | Ingegneri: Vettor Engenharia de Projeto + Marcos Bremer- Techsteel - Progetto acustico : Relacus - Illuminotecnica : Eduardo Ribeiro dos Santos - Progetto impianti : Michelena
IMPRESA COSTRUTTRICE |EBR Engenharia
PREMI E MOSTRE | ITC Soverato - Mostra City Fluid
PROGETTO | Auditorium e Parcheggio Multipiano
LUOGO | Tropea
CLIENTE | Comune di Tropea
STATO | Studio di Fattibilità
ANNO | 2022
TEAM | Schiavello Architects Office -
CONSULENTI | Studio Peroni Ingegneria
DESCRIZIONE | Il Progetto per un auditorium ed un parcheggio presso l’area denominata “Contura”, nella Città di Tropea, risponde ad un’esigenza funzionale dell’area oggetto di intervento - caratterizzata, soprattutto nel periodo estivo, dall’assenza di posti auto e di uno spazio culturale - proponendosi, al contempo, di riqualificare l’intera area, aumentandone gli spazi verdi e limitando l’impatto ambientale dell’infrastruttura.
PROGETTO | Nuovo Piano dell\\\'arena del Colosseo
LUOGO | Roma
CLIENTE | Ministero della Cultura, Parco archeologico del Colosseo
STATO | Concorso internazionale di architettura
ANNO | 2021
TEAM | Francesco Schiavello, Bcd Progetti, Paola Brunori, Giuseppe Papillo, R.O.M.A. Consorzio, Sequas Ingegneria s.r.l.
PROGETTO | Allestimento Museo del Terremoto
LUOGO | Soriano Calabro
CLIENTE | Comune di Soriano
STATO | REALIZZATO
ANNO | 2020
TEAM | Progetto Allestimento: Schiavello Architects Office - Progetto Scientifico: Prof. Emanuela Guidoboni
DESCRIZIONE | Con l’allestimento il Museo del Terremoto di Soriano si amplia ad accogliere un grande progetto scientifico sulla storia e l’evoluzione dei terremoti in Italia. Gli spazi dell’area ipogeica del vecchio Convento Domenicano del 1500 vengono valorizzati e in alcuni casi trasformati, senza tradire lo spirito del Complesso Monmentale.
PROGETTO | Museo Della Ceramica
LUOGO | Soriano Calabro
CLIENTE | Comune di Soriano
STATO | REALIZZATO
ANNO | 2020
TEAM | Felice Castrignano\' - Arch. Francesco Schiavello
PROGETTO SCIENTIFICO | Maria Teresa Iannelli
IMPRESA | Sgrò & C.
Il progetto illustra gli impianti tecnologici a servizio del nuovo museo d\'Arte Sacra a e del nuovo Museo della Ceramica di cui è prevista la realizzazione a Soriano Calabro e precisamente all’interno del centro storico nella zona Monumentale dell’Antico Convento di San Domenico. L’intervento è inserito all’interno del : “ POR CALABRIA FESR 2007/2013 - COMUNE DI SORIANO CALABRO PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA POR CALABRIA FESR 2007-2013 ASSE V - RISORSE NATURALI, CULTURALI E TURISMO SOSTENIBILE Obiettivo Operativo 5.2.1 -Tutelare, mettere a sistema, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale della Calabria costituito dalle Aree e dai Parchi Archeologici, dagli edifci Storici e di Pregio Architettonico, dai Castelli e dalle Fortifcazioni Militari, dalle Aree e dalle Strutture di Archeologia Industriale.
PROGETTO | Museo
LUOGO | Soriano Calabro
>Il soffitto è stato progettato sezionando un'"onda sismica", creando una vera e propria opera d’arte che richiama il movimento ondulatorio e labile proprio del terremoto e che avvolge visivamente il visitatore in un luogo aggressivo e dinamico< (Francesco Schiavello)
CLIENTE | Comune di Soriano
STATO | REALIZZATO
ANNO | 2014 / 2015
TEAM | Arch. Francesco Schiavello, Santo Prestanicola, Merilia Ciconte
FOTO | Francesco Schiavello, Bruno Arena
DESCRIZIONE | Il “Museo del Terremoto – MuTerr” si trova all'interno dei grandi spazi ipogeici dell’antico Convento di San Domenico in Soriano, in Provincia di Vibo Valentia; un complesso religioso del XV Secolo, parzialmente distrutto dal terremoto del 1783. Il Convento, chiamato in passato “Santa Casa”, è stato al centro dell’”Universo Domenicano”, ha avuto importanti appoggi da numerosi Papi e Cardinali e da regnanti di Spagna e Napoli. La “Santa Casa” ha amministrato dal 1654 la Contea di Soriano e per questo la sua sfera di influenza economica, culturale e sociale ha fortemente contribuito allo sviluppo delle aree e degli insediamenti circostanti. Al proprio interno sono state attive un foresteria, la farmacia, la stamperia ed una fornitissima biblioteca, ancora esistente con numerosi e prestigiosi volumi.
Per anni il Complesso Domenicano è stato uno dei simboli più importanti della storia di quell'evento sismico e oggi rinasce come polo museale, secondo solo a quello di Reggio Calabria. Da qualche anno all'interno del complesso è aperto il Museo dei Marmi - MuMar, dove di particolare pregio si trova la Testa di Santa Caterina da Siena, in marmo di Carrara, attribuita quasi sicuramente alla mano di Gian Lorenzo Bernini. Oltre al MuTerr sono in fase di allestimento altri 3 musei: della Ceramica, dell'Arte Sacra ed una Pinacoteca di Arte Contemporanea.
Il MuTerr rappresenta un suggestivo luogo d’incontro e di informazione sui fenomeni sismici, non solo della Calabria, ma dell'intero Paese, raccontati da diverse prospettive: storica, antropologica e architettonica.
Con il recupero si è portata alla luce un' altra parte importante di questo complesso, finora rimasta “nascosta” e mai utilizzata. Tutti gli antichi spazi architettonici dell’ala sud-ovest, volgarmente detti “Scuri”, testimonianza di quella che fu la più “funesta catastrofe” causata dal terremoto del 1783, sono oggi fruibili nell'ambito del MuTerr e potranno servire anche per esposizioni temporanee di mostre, eventi culturali di vario genere o convegni.
Il Museo è caratterizzato da due ambienti distinti: il visitatore è accolto all'interno di un'area moderna, contraddistinta dall’installazione di
PROGETTO | Museo Arte Sacra
LUOGO | Soriano Calabro
CLIENTE | Comune di Soriano
STATO | REALIZZATO
ANNO | 2013 / 2014
TEAM | Felice Castrignano' - Arch. Francesco Schiavello
IMPRESA | Sgrò & C.
Il progetto illustra gli impianti tecnologici a servizio del nuovo museo d'Arte Sacra a e del nuovo Museo della Ceramica di cui è prevista la realizzazione a Soriano Calabro e precisamente all’interno del centro storico nella zona Monumentale dell’Antico Convento di San Domenico. L’intervento è inserito all’interno del : “ POR CALABRIA FESR 2007/2013 - COMUNE DI SORIANO CALABRO PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA POR CALABRIA FESR 2007-2013 ASSE V - RISORSE NATURALI, CULTURALI E TURISMO SOSTENIBILE Obiettivo Operativo 5.2.1 -Tutelare, mettere a sistema, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale della Calabria costituito dalle Aree e dai Parchi Archeologici, dagli edifci Storici e di Pregio Architettonico, dai Castelli e dalle Fortifcazioni Militari, dalle Aree e dalle Strutture di Archeologia Industriale.
PROGETTO | Museo della scienza - XJENZA museum
LUOGO | Kalkara - Malta
CLIENTE | Malta council for science and tecnology
STATO | Appalto Integrato
ANNO | 2013
AREA | 15.000 m2
TEAM | Francesco Schiavello, Franco Murano, Piero Torchiani, Antonello De Bonis, Cosimo Dominelli, Raffaele Ronca, Marco Mascia
IMPRESE | BMT JV - MDM Costruzioni spa - BONNICI contractors ltd
DESCRIZIONE | The Science Popularisation Unit is developing Malta’s National Interactive Science Centre. The Villa Bighi complex will be restored and adapted accordingly to house an array of diverse exhibits, in a fun and engaging setting. The buildings and the outdoor areas are going to become a hub for science communication, a mediator to bring science concepts to all.
PROGETTO | Anfiteatri - Negozi - Bar - Ristoranti - Parcheggi - Servizi
AREA | 6.000 m2
LOCAZIONE | Tropea - Italia
CLIENTE | Città di Tropea
TIPO | Proposta
STATO | IN CORSO 2012
ANNO | 2011/2012
TEAM | Schiavello Architects Office > Francesco Schiavello + J. Woo + Y. Park
PREMI E MOSTRE | AIAC interno 14 Roma - Mostra Young italian architects
DESCRIZIONE PROGETTO | Lo scopo del nostro progetto è di realizzare un nuovo centro di anfiteatri e spazi per lo shopping che diventerà il simbolo per grandi e piccoli eventi culturali e concertistici della città di Tropea, sarà un nuovo centro dove i 2 assi molto importanti della parte bassa del paese confluiscono: l’asse del lungomare dove le persone possano arrivare tranquillamente a piedi e l’asse stradale dove il visitatore può arrivare comodamente con la macchina e sostare grazie all’insediamento di un nuovo parcheggio vicino al centro. Il nuovo centro si presenterà alla città di Tropea come centro culturale, turistico e futuro punto di confluenza per i grandi eventi sfruttando ovviamente come scena lo sfondo del meraviglioso mare che lo contraddistingue da tanti altri luoghi della provincia di Vibo Valentia. Il Centro Anfiteatri è situato in un punto più basso rispetto al resto del paese, tutti gli ambienti insediati nel centro hanno una meravigliosa vista panoramica verso il mare. Il centro anfiteatri si rivolge alla costa offrendo i suoi meravigliosi ambienti. Questa posizione è ideale perchè il centro si trova alla fine del lungomare quindi tutte le persone confluiscono in questo centro quindi la sua posizione urbanistica è ottimale per un nuovo progetto. Il centro anfiteatri si trova lungo gli assi porto-isola isola-nuovo centro anfiteatri, grazie alla sua localizzazione diventerà il terzo polo attrattivo più importante della costa. La localiz
PROGETTO | Museo Nazionale di Oslo
LUOGO | Oslo - Norvegia
CLIENTE | Norwegian Minister
TIPO | Concorso Internationale di architettura
ANNO: 2009
AREA| 10.000 m2
TEAM | Francesco Schiavello , Francesco Lipari, ilja Burchard
DESCRIZIONE | Our primary purpose is to respond the request to design a building for Oslo of extraordinary architectural and Historical significance and to create a public resource for Oslo that would benefit the community in which it is located, creating a world class cultural facility in Norway. The project proposal is to generate a new synthetic landscape through the understanding and integration ofits systems. It will be a landmark, a new recognizable structure; a sign of the national museum history able to attract at the same time both international artists and private collectors to support the institution, increasing international interest in Norwegian culture in a way to create a new economic and tourist resource for Oslo. The National Museum is not just a place where norwegian culture is displayed, but mainly an artificial path, a Museum_scape, a stroll through the history of a culture and a place; it is a natural place closely related to the culture of the norwegian people, a place for interaction and gathering, a place for learning and studing . The new museum will substantially contribute to the cultural offerings of the city, and will make an important statement about the future development of Oslo: -Ecological: the rooftop as an urban resource; the museum building as a “living organism” with bioclimatic features. -Historical: the renovation and connection to the historical preexistences in order to restore historical value and identity to the place. -Cultural: the museum intended as a pathway that brings into dialogue art and ecological issues. -Social: the museum as a community space with a variety of functions fostering social interaction. -Recreational: a complex program which could revitalize this portion of the City of Oslo.
Collaborazione professionale
Località - Location: Pontedera (Italia)
Titolare dell'incarico - Massimiliano Fuksas Architetto
Fase - Phase: progetto preliminare, Progetto definitivo
Collaborazione professionale
Località - Location: Roma (Italia)
Committente - Client: Massimiliano Fuksas Architetto
Fase - Phase: progetto esecutivo
Project Team (Rome):Elard Ponce, Annunziata Del Monaco, Kai Felix Dorl, Grazia Patruno, Francesco Schiavello, Andrea Lombardi, Mirco Bert, Laura Podda, Alessandra Machado